affitta sale meeting

ricerca avanzata

Photo Gallery Eventi Trascorsi

MASSIMO GRAMELLINI intervista MATTEO RENZI FORZA TORO! La cavalcata del mondo LE DONNE EREDITERANNO LA TERRA - Aldo Cazzullo MASSIMO RECALCATI - La famiglia e la scuola: i nodi cruciali della nostra società GIACOMO PORETTI - Il 33,3 % del trio Aldo Giovanni e Giacomo
Martedì 30 Maggio, ore 21

TURCHIA ED EUROPA: I nuovi e complessi rapporti spiegati da GIANPAOLO SCARANTE, già Ambasciatore d'Italia ad Ankara

I nuovi Martedì Sera della primavera 2017 

immagine

Una evento in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti per fornire i crediti formativi previsti dalla piattaforma nazionale. Gianpaolo Scarante, già Ambasciatore d’Italia ad Ankara e Marta Ottaviani, giornalista corrispondente dalla Turchia e dalla Grecia dialogheranno su “Turchia ed Europa: i nuovi e complessi rapporti fra due partner imprescindibili”. E’ sotto gli occhi di tutti il particolare momento di emergenza politica della Turchia. Di fatto l’alleanza con l’Europa è un’alleanza malata: quali conseguenze avrà la svolta autoritaria di Erdogan sulla vita del Paese, sulla NATO e nello scacchiere del vicino Oriente? Fino a quando regnerà Erdogan sarà compromesso l’ingresso di Istanbul in Europa? Marta Ottaviani, autrice del libro esperta giornalista che ad Istanbul doveva rimanere otto mesi, ma poi ha finito per fermarsi 8 anni, ha anche pubblicato un libro su questi temi “Il Reis. Come Erdogan ha cambiato la Turchia?”.  

Gianpaolo Scarante, veneziano, una lunga e brillante carriera diplomatica con incarichi a Tirana, console a Dortmund, addetto economico a Tunisi, vice ambasciatore a Rabat, consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio a Roma, ambasciatore ad Atene e ad Ankara fino alla nomina di “ambasciatore straordinario plenipotenziario”, massimo livello della diplomazia, a coronamento di una carriera che l’ha portato a rappresentare e difendere gli interessi nazionali nelle aree economiche più delicate.

COLLABORATORI ED ENTI PATROCINANTI