affitta sale meeting

ricerca avanzata

Photo Gallery Eventi Trascorsi

FORZA TORO! La cavalcata del mondo UN MESTIERE DEL DIAVOLO - Ettore Gotti Tedeschi LE DONNE EREDITERANNO LA TERRA - Aldo Cazzullo MASSIMO GRAMELLINI intervista MATTEO RENZI MASSIMO RECALCATI - La famiglia e la scuola: i nodi cruciali della nostra società

TORINO

La città


Coronata dal paesaggio pittoresco delle Alpi, Torino prima capitale d’Italia, è connubio tra storia e modernità.

La sua bellezza consiste anche nell’armonia delle diverse attività culturali, scientifiche, industriali e ricreative che caratterizzano il territorio. Oggi Torino è uno dei maggiori centri universitari, polo tecnologico e terza città italiana per sviluppo economico.

Monumenti, caffè storici, castelli ed antiche dimore testimoniano il suo passato glorioso; Ascanio Vitozzi, Carlo e Amedeo di Castellamonte, Guarino Guarini e Filippo Juvarra, sono alcune autorevoli firme dei capolavori del Barocco piemontese. Le Residenze Reali di Casa Savoia (Rivoli, Venaria Reale, Moncalieri, Stupinigi) sono state dichiarate dall'Unesco “Patrimonio dell'Umanità”.
La capitale delle Alpi è una città tutta da scoprire, con le sue strade, le sue piazze, i grandi viali alberati, Palazzo Reale, il Castello del Valentino, il Museo Egizio, e  il Cinema, i suoi caffè storici, le pasticcerie ed i ristoranti che testimoniano la tradizione gastronomica piemontese. Senza dimenticare la vivacità culturale del capoluogo subalpino, che ne ha fatto una delle capitali europee del cinema e dell'arte contemporanea.

Tale ricchezza rende questa città uno scenario vario e ricco, ideale per rendere più emozionante un soggiorno di lavoro.

Come arrivare in aereo

La città di Torino è dotata di aeroporto, il Sandro Pertini, situato a circa 16 km dalla città. É possibile raggiungere anche la città dall'Aeroporto di Malpensa, che dista, però 100 km da Torino.

Aeroporto Internazionale Sandro Pertini
Strada San Maurizio, 12 - Caselle Torinese (Torino)
Tel. +39.011.567.63.61 / 362
Fax +39.011.567.64.20
www.aeroportoditorino.it

Collegamenti dall'aeroporto
L'aeroporto Sandro Pertini dista dalla città appena 16 km ed è collegato con bus navetta e con linea ferroviaria, oltre che dal servizio taxi.

  • Taxi
    Il parcheggio taxi si trova di fronte all'uscita Arrivi dei voli nazionali e provenienti dai Paesi Europei.

  • Treno
    Il binario del treno che collega l'aeroporto alla Stazione Dora di Torino si trova a circa 140 m dalle uscite.
    I treni partono circa ogni mezz'ora, dalle 5,00 di mattina fino alle 22,00. Il tragitto dall'aeroporto alla stazione cittadina è circa di 20 minuti.
    Nel tragitto vi sono due fermate intermedie: Dora e Madonna di Campagna

Come arrivare in treno

La città di Torino è servita dalla ferrovia attraverso una fitta rete di interscambi. Le Stazioni cittadine sono quattro, dislocate nelle diverse parti della città.
Di seguito le stazioni dei treni e i collegamenti specifici con le alte città italiane ed Europee.
La stazione Dora è specializzata nel collegamento navetta con l'Aeroporto.

  • Porta Nuova
    Corso Vittorio Emanuele II, 53
    tel. +39 011.532.427
    Collegamenti: Roma, Milano, Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Francia


  • Porta Susa
    Piazza XXVII Dicembre, 8
    tel. +39 011.538.513
    Collegamenti: Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Spagna, Francia (TGV)


  • Lingotto
    Via Pannunzio, 1
    tel. +39 011.317.38.97
    Collegamenti: Roma (stazione intermedia), Genova (stazione intermedia), Firenze (stazione intermedia)


  • Stazione Dora
    Piazza Baldissera
    tel. +39 011.221.78.35
    Collegamenti: Aeroporto Internazionale di Torino "Sandro Pertini", ogni 30 minuti

Per informazioni sui treni, i prezzi dei biglietti e gli orari: www.trenitalia.com.

Come arrivare in auto

Data la sua posizione, Torino rappresenta un'importante porta di accesso da e per l'Europa. Le uscite autostradali della città sono situate ai quattro punti cardinali garantendo, in questo modo, una viabilità snella e veloce.

Inoltre, a Torino alla città, si allarga la tangenziale, che permette di raggiungere le varie zone del capoluogo piemontese senza doverlo attraversare.

Di seguito l'elenco delle autostrade che servono la città di Torino e che la collegano alle altre città Italiane.

  • A4 (Torino – Milano)
  • A5 (Torino - Ivrea)
  • A6 (Torino – Savona)
  • A21 (Torino – Piacenza)
Il capoluogo piemontese è collegato anche con la Francia attraverso valichi importanti:

  • l'autostrada A32, collega la città al Traforo del Frejus.
  • il Traforo del Gran San Bernardo
  • il traforo del Monte Bianco
Oltre all'autostrada a pagamento, la città di Torino è servita da una rete di statali, non a pagamento, che integrano la rete autostradale.


Distanza di Torino dalle principali città italiane

  • Torino- Bologna: 332 km
  • Torino-Milano: 138km
  • Torino-Roma: 673 km

Come muoversi


La società che gestisce il trasporto pubblico torinese è la GTT (Gruppo Torinese Trasporti).
Sul sito vi sono tutte le informazioni sui servizi autobus e tram urbani e suburbani, ed anche la possibilità di scaricare la mappa della rete feriale di autobus e tram (molto utile per i turisti negli spostamenti in città).

La Metropolitana
Inaugurata la prima tratta l'11 febbraio 2006 (dalla stazione Fermi a Collegno alla stazione XVIII Dicembre a Torino) e la seconda tratta il 5 ottobre 2007 dalla stazione XVIII Dicembre alla stazione Porta Nuova, il 6 marzo 2011 si è completata la terza tratta della Linea 1 della metropolitana di Torino, dalla stazione Porta Nuova alla stazione Lingotto, per un tracciato complessivo lungo 13,2 Km.

Le 21 stazioni che compongono la Linea 1 della metropolitana torinese sono: Lingotto, Spezia, Carducci, Dante, Nizza, Marconi, Porta Nuova, Re Umberto, Vinzaglio, Porta Susa, XVIII Dicembre, Principi d'Acaja, Bernini, Racconigi, Rivoli, Montegrappa, Pozzo Strada, Massaua, Marche, Paradiso e Fermi.

Altre informazioni sono disponibili sul sito della GTT oppure su www.infrato.it

Cosa visitare


Attualmente a Torino e nei suoi dintorni sono presenti oltre 50 tra musei, alcuni di importanza mondiale, beni culturali, castelli, spazi espositivi che arricchiscono la città di un’intensa attività culturale di livello internazionale.
Questa piccola guida presenta i musei di Torino a chi vive in città ed ai suoi visitatori, invitando a conoscere la sua storia e la sua cultura attraverso la scoperta dei segni e dei luoghi che raccontano la storia e rappresentano  l’anima della città.

Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, secondo solo a quello del Cairo, è considerato tra i più importanti del mondo con il British Museum ed il Louvre di Parigi. Nello stesso palazzo ha sede la Galleria Sabauda.

Palazzo Madama – Museo civico d’Arte Antica, connubio di 2000 anni di storia del Piemonte, nasce come porta romana e più volte modificato fino a diventare castello; residenza delle Madame Reali, oggi ospita il Museo Civico d’Arte Contemporanea, una vasta esposizione di notevoli opere d’arte.

Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha sede all’interno della Mole Antonelliana, simbolo di Torino, che con i suoi 167 metri ne fa il museo più alto del mondo.

GAM - Galleria d’Arte Moderna. Propone un patrimonio di oltre 45 opere d’arte a cui si aggiunge una delle collezioni più importanti a livello europeo di film e video d’artista.

Palazzo Reale, coronato da un maestoso giardino aperto al pubblico, è un grandioso esempio di architettura seicentesca, residenza del Re di Sardegna e poi di Vittorio Emanuele II. Le decorazioni e gli arredi interni testimoniano il succedersi dei numerosi artisti che vi lavorarono dal XVII al XIX secolo.

Museo dell’Automobile di Torino, unico del genere in Italia, allestito dallo scenografo Francois Confino, è stato concepito all’avanguardia per coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo che non si rivolga solo agli appassionati di motori.

Reggia di Venaria, 5° nella classifica delle mete preferite dai turisti per quanto riguarda i beni culturali italiani. E’ una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte, costruita per volontà del duca Carlo Emanuele II di Savoia come residenza di “piacere e di caccia”, nel corso dei secoli è stata ampliata e modificata nella sua architettura.

Pinacoteca Giovanni Agnelli, in una struttura sospesa sul tetto del Lingotto di Torino, sede della prima grande fabbrica della Fiat, è aperta al pubblico in via permanente la collezione di opere d’arte appartenute all’Avvocato Giovanni Agnelli e a sua moglie Marella.

Da non perdere “Luci d’Artista”, una vera e propria mostra all’aperto che illumina, nel periodo invernale, tutta la città di Torino, dove la luce diventa protagonista come opera d’arte.

La provincia di Torino è un territorio ricco di bellezze naturali, di luoghi di interesse storico e di attrezzate località sportive, ma è anche apprezzata per il suo variegato patrimonio di tipicità agro-alimentari e di eccellenze enogastronomiche.
Su questa linea sono stati creati specifici ITINERARI DEL GUSTO per scoprire le strade e i sentieri del gusto in provincia di Torino, a piedi o in automobile, in moto o in bicicletta, borghi e città ti aspettano lungo strade o sentieri tematici che attraversano un territorio ricco di tradizioni e di cultura enogastronomica, mantenendo sempre un “ghiotto” sguardo su paesaggi, sapori e genti uniche.

Ospitalità

STRUTTURE ALBERGHIERE CONVENZIONATE

AC TORINO
Via Bisalta 11
10126 TORINO
Tel. (+39) 011 6395091 / 840 110 012
Fax (+39) 011 6677822
actorino@ac-hotels.com

ACCOR HOSPITALITY:

  • ALL SEASONS TORINO PORTA NUOVA
    Via XX Settembre 410121 TORINO
    Tel.  (+39) 011 5620653
    Fax. (+39) 011 5625866
    astoriah@tin.it

  • MERCURE TORINO CRYSTAL PALACE
    Via Nizza 11
    10125 TORINO
    Tel. (+39) 011 6680273
    Fax. (+39) 011 6599572
    info@mercuretorinocrystalpalace.it


  • MERCURE TORINO ROYAL
    Corso Regina Margherita 249
    10144 TORINO
    Tel. (+39) 011 4376777
    Fax. (+39) 011 4376393
    info@hotelroyaltorino.it

  • NOVOTEL TORINO CORSO GIULIO CESARE
    Corso Giulio Cesare 338/34
    10154 TORINO
    Tel. (+39) 011 2601211
    Fax. (+39) 011 200574
    H3306@accor.com

BLU HOTEL    

Via Torino 154
10093 COLLEGNO (TO)
Tel. (+39) 011 4018700
Fax (+39) 011 4116018
info@bluhoteltorino.it

EXPRESS by Holiday Inn
Via Paolo Gaidano 113
10137 TORINO
Tel. (+39) 011 3113322
Fax. (+39) 011 3149677
express.torino@metha.com

FORESTERIA dei CASTELLI di SAN GIORGIO

10090 S. GIORGIO CANAVESE (TO)
Tel. (+39) 0124 450738
Fax (+39)  0124 450598
info@foresteriadelcastello.it

HOTEL SIRIO
Via Lago Sirio 85
10015 IVREA (TO)
Tel. (+39) 0125 424247
Fax (+39) 0125 548980
info@hotelsirio.it

HOTEL RESIDENCE VILLA GLICINI
Via Valpellice 68/A
10060 SAN SECONDO DI PINEROLO (TO)
direzione@glicinihotel.com

ATAHOTELS – PRINCIPI DI PIEMONTE
Via Piero Gobetti 15
10123 TORINO
Tel. (+39) 011 55151
Fax (+39) 011 5185870
prenotazioni@principidipiemonte.com

RESIDENCE SAN DOMENICO
Via San Domenico 5/d
10122 TORINO
Tel. (+39) 011 4367000
Fax  (+39) 011 4394201
Web: www.reoasi.com
booking@reoasitorinoaccommodations.com

TURIN CORSO FRANCIA
Piazza Massaua, 21
10142 TORINO
Tel. (+39) 011 740187 - Fax (+39) 011 7727429
Web: www.hiturin.it / Web: www.cityhotelscompany.it
reservations@hiturin.it

NH AMBASCIATORI
C.so Vittorio Emanuele 104
10121 TORINO
Tel. (+39) 011 57521
Fax (+39) 011 544978
nhambasciatori@nh-hotels.com

ART HOTEL BOSTON   
Via Massena 70, Stazione Porta Nuova
10128 Torino
Tel (+39) 011 500359
Fax (+39) 011 599 358
prenotazioni@hotelbostontorino.it

BEST WESTERN HOTEL PIEMONTESE
Via Berthollet 21
10125 TORINO
Tel (+39) 011 66 98 101
Fax (+39) 011 66 90 571
info@hotelpiemontese.it

ITALY BOOKING HOTELS
Confindustria Alberghi e Confindustria AICA hanno dato vita ad un portale che offre alle aziende aderenti a Confindustria la possibilità di effettuare prenotazioni alberghiere on line con tariffe particolari ed esclusive, dedicate al mondo Confindustria, e con un’offerta ampia e qualificata. Convenzione nazionale Confindustria.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.italybookinghotels.it